SovranismoPopolare
La Nigeria diventa membro associato dei BRICS+

La Nigeria diventa membro associato dei BRICS+

Ramona Castellino

Il 17 gennaio il Brasile, detentore della presidenza a turno dei BRICS+, ha annunciato l’annessione della Nigeria come nono membro del raggruppamento aggiungendosi a Bielorussia, Bolivia, Cuba, Kazakistan, Uzbekistan, Uganda, Thailandia e Malaysia.

Questa annessione, caldeggiata dalla Cina, rafforza la posizione della Nigeria nello scenario globale sottolineando il crescente ruolo dell’Africa.

Nel comunicato ufficiale si legge:

“Con la sesta popolazione più grande al mondo, nonché la più grande dell’Africa, e con una delle principali economie del continente, la Nigeria condivide interessi convergenti con gli altri membri dei BRICS. Essa svolge un ruolo attivo nel rafforzare la cooperazione Sud-Sud e nella riforma della governance globale, questioni che rappresentano priorità assolute durante l’attuale presidenza del Brasile”

L’entrata della Nigeria nei BRICS+ è avvenuta subito dopo la visita del Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese Wang Ti, a dimostrazione di come l’Africa sia considerata un importante attore economico e geopolitico tra gli stati mondiali.

La Cina si è detta anche disposta a sostenere lo sviluppo e la rinascita della Nigeria.

“La Cina e la Nigeria si sono sempre rispettate e trattate come pari”, ha affermato Wang,

“Lo sviluppo delle relazioni tra Nigeria e Cina è solido e la loro amicizia è incrollabile”, ha risposto il leader del Paese africano.

Questo importante passo della Nigeria dimostra l’inequivocabile allontanamento dall’influenza storica occidentale.

La Cina si è rivelato un partner affidabile per la Nigeria dopo secoli di sfruttamento e colonialismo

I rapporti tra Cina e Nigeria delineano un futuro basato sulla cooperazione internazionale, sul rispetto reciproco e sulla crescita condivisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli Recenti

Commenti Recenti

  1. Marco, tanti cari auguri di pronta guarigione. Nonostante siano passati tanti anni, spero ti ricordi di me.

  2. Merco Rizzo, mi pare al momento in Italia l’unica intelligenza libera e lucida nell’analisi di questo delicato momento storico. La…

  3. L’arresto di Gianni Alemanno , mentre gli italiani si apprestavano a riunirsi, come tradizione, attorno al desco familiare di fine…

Social Media

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.