SovranismoPopolare
Le relazioni tra Cina e Russia raggiungeranno nuovi traguardi nel 2025

Le relazioni tra Cina e Russia raggiungeranno nuovi traguardi nel 2025

Giulio Chinappi

In occasione della loro videoconferenza, Xi Jinping e Vladimir Putin hanno ribadito la forza del partenariato sino-russo.

Fiducia reciproca, cooperazione economica e visione condivisa di un ordine multipolare consolidano il ruolo centrale delle relazioni bilaterali tra Mosca e Pechino nell’attuale panorama geopolitico globale.

Lo scorso 21 gennaio ha avuto luogo una videoconferenza che ha visto protagonisti il Presidente cinese Xi Jinping ed il suo omologo russo Vladimir Putin, solamente un giorno dopo l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca per il suo secondo mandato.

Questo incontro virtuale ha rappresentato l’occasione, per i due leader, di elogiare le relazioni bilaterali tra Mosca e Pechino, ponendosi l’obiettivo di consolidare ed espandere le relazioni bilaterali e promuovere uno sviluppo approfondito della cooperazione.

Questo incontro virtuale, del resto, si inserisce in continuità con le frequenti visite che funzionari dei due governi si sono scambiati nel corso dell’anno appena concluso.

Lo sviluppo delle relazioni diplomatiche tra Cina e Russia ha portato grandi benefici anche al settore commerciale, come dimostrano i dati dell’anno appena concluso.

Secondo i dati dell’Amministrazione Generale delle Dogane della Cina, nel 2024 il volume commerciale tra Cina e Russia ha raggiunto il massimo storico di 244,8 miliardi di dollari, con un aumento dell’1,9% su base annua.

I forti legami bilaterali hanno in questo modo permesso a Mosca di alleviare il peso delle sanzioni imposte dell’Occidente collettivo a guida statunitense, rivolgendosi a Pechino ed altri mercati asiatici, come l’India e il Pakistan.

Secondo quanto riportato dalla stampa cinese, Xi Jinping ha sottolineato che nel nuovo anno è disposto a lavorare con Putin per continuare a guidare le relazioni Cina-Russia verso nuove vette, affrontare le incertezze dell’ambiente esterno con la stabilità e la resistenza delle relazioni Cina-Russia, promuovere congiuntamente lo sviluppo e la rinascita dei due Paesi e sostenere l’equità e la giustizia internazionali.

Il leader del Partito Comunista e della Repubblica Popolare ha inoltre invitato le due parti a continuare a rafforzare la coordinazione strategica.

L’agenzia stampa russa TASS ha riportato che Putin ha affermato che i legami tra Russia e Cina sono autosufficienti e non dipendono dall’ambiente politico globale o dalla politica interna:

“Il loro rafforzamento complessivo soddisfa pienamente l’obiettivo dello sviluppo complessivo di Russia e Cina e del miglioramento del benessere delle persone in entrambi i Paesi“, ha detto.

Inoltre, il leader russo ha dichiarato che Mosca sostiene fermamente la politica di “una sola Cina”, secondo la quale Taiwan resta parte inalienabile del territorio cinese, e si oppone fermamente a qualsiasi forma di “indipendenza di Taiwan”.

I due capi di Stato hanno anche discusso approfonditamente di questioni internazionali e regionali di interesse comune e hanno concordato di mantenere una comunicazione strategica nel nuovo anno.

In un contesto internazionale caratterizzato da profonde incertezze e crescenti tensioni geopolitiche, le relazioni bilaterali tra Cina e Russia assumono un ruolo di grande importanza per il mantenimento della pace e della stabilità.

La videoconferenza tra Xi Jinping e Vladimir Putin ha ribadito non solo la solidità di un partenariato strategico basato sulla fiducia reciproca, ma anche la volontà comune di rafforzare la cooperazione pratica per promuovere lo sviluppo interno e contribuire alla stabilità globale.

Nel panorama attuale, la capacità di Cina e Russia di agire come forze costruttive nella trasformazione dell’ordine globale rappresenta non solo un vantaggio strategico per i due Paesi, ma anche una risorsa per affrontare le sfide comuni a livello regionale e internazionale.

Il loro partenariato si configura come un pilastro fondamentale per promuovere la cooperazione tra le grandi potenze, il dialogo tra i Paesi del Sud globale e la costruzione di un futuro più stabile e prospero per la comunità internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli Recenti

Commenti Recenti

  1. Marco, tanti cari auguri di pronta guarigione. Nonostante siano passati tanti anni, spero ti ricordi di me.

  2. Merco Rizzo, mi pare al momento in Italia l’unica intelligenza libera e lucida nell’analisi di questo delicato momento storico. La…

  3. L’arresto di Gianni Alemanno , mentre gli italiani si apprestavano a riunirsi, come tradizione, attorno al desco familiare di fine…

Social Media

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.